Click and Music

Musica come Stile di vita?

Posted on: 7 aprile 2009

Per le strade al giorno d’oggi non ci poniamo molti problemi a guardare i ragazzi e le ragazze che vediamo vestiti con borchie, creste, anfibi, spille, anelli, catena al collo e simili.. ma forse il nostro soffermarsi alle apparenze dimostra quanto siamo superficiali.

Mi soffermo ad esempio sul genere punk. Uno stile di rock che ha avuto il suo apice fra il 1976 ed il 1979 e che ha visto come suoi maggiori esponenti gruppiquali i Ramones, i Sex Pistols e i Clash.

Un genere di musica considerata rozza, rumorosa, poco complessa e diretta, tutte caratteristiche che a colpo d’occhio si riflettono sullo  stile d’abbigliamento dei suoi “seguaci”!

Già, perchè molte volte la musica che si ascolta diventa uno stile di vita, un modo di imporsi agli altri, di far sapere che “io sono cosi”.  Soprattuto si sostiene che  “il punk non  è un modo di apparire, ma di essere” !! Quindi.. bando alle critiche!

punk-rock-abiti1

L’abbigliamento punk comunque non ha dei canoni fissi quindi non potrebbe quasi neanche essere definito, se non per il rifiuto dei canoni e delle regole della moda stessa.

Gruppi come i Clash e i Ramones si sono distinti non solo per avere condiviso e diffuso la “cultura punk” ma per aver rappresentato nei loro testi delle idee politiche ed attente agli sviluppi sociali. Canzoni come White Riot, o Career Opportunities, (opera dei Clash), sono diventate famose esempio per aver incoraggiato nei loro testi i giovani bianchi scontenti ad attivarsi politicamente cosi come la controparte nera, perchè lamentavano la carenza di posti di lavoro ecc.

Questo per far capire quanto sia importante che la Musica stia al passo degli sviluppi sociali, proprio come la Pubblicità!!

9 Risposte to "Musica come Stile di vita?"

mi complimento con quella\o che ha scritto l’articolo!

i punk sn delle persone k hanno scelto un certo stile di vita..
nn bisogna infatti fermarsi sl alle apparenze..io x es nn sn punk
ma neanke normale.. uso tnt il nero il rosa le borkie e le spille… a
scuola mi kiamano dark, punk emo ecc
io nn sn nnt di tt cio e cmq se mi conoscessero meglio
saprebbero k il mio karattere è il karattere di una xsona normale,anzi, meglio!!
AVRIL THE BEST!!!!!!!
Avrillina96

@ lady_dark : grazie per i complimenti da “scrittrice”! ps. sono una ragazza 🙂

@ avrillina96 : io sono dell’idea che non bisogna etichettare i ragazzi con tutti questi soprannomi.

Ognuno si veste come sta bene con sè stesso! A volte sono solo “periodi”, dove magari ci si identifica in un gruppo, in delle canzoni, in dei momenti della propria vita dove “ci si sente così”.

Secondo me chi critica (o non capisce?) magari il perchè ti metti le spille o le borchie, è perchè non ha capito nulla, non ha capito ke sotto quel trucco “dark” e le cinture ci sono persone normalissime, forse molto piu di loro, e che non si fanno problemi a vestirsi come meglio si sentono!

Meglio una cresta colorata di una persona vera, ke un jeans firmato e tanta ipocrisia 😉

l’articolo è bellissimo… ad esempio io sn punk e sono felice d esserlo, ma tt a scuola mi danno dell’emo,drogata………e tanti altri!ma nn capisco perchè tanti stupidi commenti! io adoro il punk, mi fa stare bene e non sarò mai ciò ke vogliono gli altri!!!!!!!!!!!!
FIERA DI ESSERE ME STESSA!!!!

Grazie per il complimento! 😉

A parte che dal momento in cui uno si veste come vuole e come si sente bene con sè stesso, chi “critica” è solo perchè in realtà invidioso, per non avere quella marcia in più che invece caratterizza persone come te!

Poi dall’essere punk a dire che una è drogata ce ne vuole,.. scusa ma sono proprio ignoranti!!

Te bada solo a te stessa 😀

sei una grande ziaa!!<3 Brave vi stimo tt!!!la diversificazione tra gli individui è una delle cose migliori… brave ragazze!!! DISTINZIONE IN QST MONDO UGUALE!!

Ciao ragazzi,
se volte promuovere i vostri GRUPPI, TEAM, CLUB, ETICHETTE ZINES O ALTRO, AFFIDATEVI ALLA MITICA SPILLETTA!
REDLAB32 REALIZZA SPILLETTE FORMATO 2,5 o 3,5 cm. DI ALTISSIMA QUALITA’ A PREZZI CONVENIENTISSIMI!
REALIZZIAMO ANCHE T-SHIRTS, FELPE, CAPPELLI e ALTRI GADGET PERSONALIZZATI A PREZZI IMBATTIBILI!
Siamo a Roma, quartiere S.Lorenzo.
Date subito un’occhiata al nostro sito!

“Musica come Stile di vita? Click and Music”
was indeed a incredibly excellent posting, . I hope you keep writing and I’ll try to keep viewing! Thanks for your time -Belen

Howdy I am so thrilled I found your blog page, I really
found you by mistake, while I was researching on Digg for something
else, Anyways I am here now and would just like to say
thank you for a remarkable post and a all round interesting blog (I also love the theme/design), I don’t have time to read it all at the moment but I have saved it and also added in your RSS feeds, so when I have time I will be back to read more, Please do keep up the excellent job.

Rispondi

Se ti piacciono i miei articoli, iscriviti al mio feed!

La mia Licenza CC:

Creative Commons License
Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.

I tuoi commenti alimentano il mio blog! Scrivi ciò che pensi

Seguimi anche alla “Fenice”, Trattoria Pizzeria, Pianventena RN

Esprimi la tua! Anche le critiche sono ben accette

Blog Stats

  • 92,627 visite

* Ora Online *

aprile: 2009
L M M G V S D
« Mar   Mag »
 12345
6789101112
13141516171819
20212223242526
27282930  

Post più letti

Flickr Photos

Puoi seguire gli aggiornamenti del mio blog anche su FB!

My Twitter’s Tweets

Errore: Twitter non ha risposto. Aspetta qualche minuto e aggiorna la pagina.

SeguiMi anche su:

I heart FeedBurner

oO° Link utili per segnalare il TUO blog: °Oo
voli aerei parigi Registra il tuo sito nei motori di ricerca
