Click and Music

Ma dov’è finito il FESTIVALBAR?

Posted on: 14 giugno 2009

festivalbar 2

Logo televisivo dell'ultima edizione

Dopo 44 edizioni consecutive, il FESTIVALBAR cala (temporaneamente?) un sipario… sparisce dalla programmazioni Mediaset per l’estate 2008 e, molto probabilmente anche per quella 2009, e non dà spiegazioni. É Andrea Salvetti, patron di questo programma televisivo da pochi anni (in seguito alla morte nel ’98 di suo padre Vittorio Salvetti) a dirci che “le cause della cancellazione del Festivalbar”  le spiegherà lui “quando sarà il momento”…

Ma il pubblico non si accontenta di questa risposta, chiede e cerca su internet, nei blog, ma forse in fondo gli interessa solo relativamente.

I tempi cambiano alla svelta, i ragazzi non stanno più in casa le sere d’estate a guardare una carrellata di esibizioni in playback, oggi abbiamo Facebook, Messenger e un cellulare che ci squilla in continuazione.

Vogliamo di più dai programmi televisivi, e vogliamo provare emozioni quando ascoltiamo un cantante, che sia il nostro preferito o meno, esibirsi su un palco. Minigag e presentazioni di un plaback sono oggi forse superate?

Preferiamo guardare (per chi è appassionato) un talent show piuttosto che un Festivalbar, o un Grande Fratello (seppur sia questo un reality in cui guardiamo il “non fare niente”!!!) piuttosto che una premiazione del Gran galà dei Telegatti, quest’anno saltato per mancanza di sponsor!Dove andremo a finire?

Maria de Filippi durante la conduzione di un suo programma

Maria de Filippi durante la conduzione di un suo programma

Su internet “gira voce” di una collaborazione fra l’imperatrice di mediaset Maria de Filippi ed Andrea Salvetti, forse per portare più audience, forse per far emergere quel talento live che il Festivalbar raramente ha avuto. Addirittura ho letto di una proposta che vedeva il Festivalbar come un’alternativa a Sanremo… e io qui direi.. “magari”!! Pubblico più giovane, canzoni “più moderne”, una svolta al classicismo della RAI 😀

Il Festivalbar, (la cui ultima edizione è stata vinta dai Negramaro con “Parlami d’Amore“) occupava senza dubbio un posto rilevante nel sociale perchè era considerato un vero e proprio EVENTO, in quanto toccava decine di piazze italiane e coinvolgeva migliaia di cuori e di persone…

Restiamo in attesa di nuove news, intanto io continuo ad informarmi su google! 😉

Annunci

4 Risposte to "Ma dov’è finito il FESTIVALBAR?"

A me sinceramente l’ultimo festivalbar 2007 non mi è piaciuto molto, i precedenti si, ma potevano provarci almeno nel 2008, io quell’anno sentii canzoni che potevano veramente spaccare e col festivalbar avrebbero avuto senz’altro ancora più fama……un nome?
Il mio idolo Max Pezzali, che con “Mezzo pieno o mezzo vuoto” avrebbe spaccato molto di + che negli anni precedenti perchè ricordava un pò il vecchio stile “Forte” di Max…

Hai ragione, è un evento che segnava tutte le estati sia sotto il profilo musicale che televisivo, era una vetrina per la musica italiana e straniera ed era un programma “giovane”, a parer mio molto meglio dell’odierna brutta copia dei “Wind Music Awards”..
ma, a quanto pare, chi di dovere non la pensa come noi..

che malinconia vedere le vecchie edizioni su mediaset extra. Fantastico non solo vederlo in tv ma secondo me partecipare ad una serata come all’arena di Verona. Secondo me sarebbe stato indhmenticabile. Chissà speriamo che ritornino sulle loro idee. W il festivalbar ed un presto ritorno alla massima potenza.

Ma…bo……

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

Se ti piacciono i miei articoli, iscriviti al mio feed!

La mia Licenza CC:

Creative Commons License
Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.

I tuoi commenti alimentano il mio blog! Scrivi ciò che pensi

Seguimi anche alla “Fenice”, Trattoria Pizzeria, Pianventena RN

Esprimi la tua! Anche le critiche sono ben accette

Blog Stats

  • 92,507 visite

* Ora Online *

giugno: 2009
L M M G V S D
« Mag   Lug »
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
2930  

Post più letti

Flickr Photos

Puoi seguire gli aggiornamenti del mio blog anche su FB!

My Twitter’s Tweets

Errore: Twitter non ha risposto. Aspetta qualche minuto e aggiorna la pagina.

SeguiMi anche su:

I heart FeedBurner

oO° Link utili per segnalare il TUO blog: °Oo
voli aerei parigi Registra il tuo sito nei motori di ricerca
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: